1. Congelare l'azione.
Utilizzare una velocità dell'otturatore di almeno 1/1000 di secondo o più veloce per congelare l'azione. Per sfocare la punta delle ali, provare a scattare invece a una velocità dell'otturatore di 1/800 o anche di 1/500 di secondo. Bisogna sperimentare, in base alla distanza e alla velocità dell'uccello, nonché all'obiettivo che si sta utilizzando.
2. Lasciare spazio.
Quando si compone la foto, lasciare un buon margine di spazio dai bordi. Come sempre, utilizzare un sigolo punto AF e puntarlo sull'uccello, anziché lasciare che la fotocamera cerchi di trovare la messa a fuoco con più punti AF.
3. Studiare la luce.
Cercare ombre e luci, oltre al colore. Assicurarsi che gli occhi siano ben illuminati e che siano a fuoco e ben nitidi. Scattare all'alba e al tramonto per ottenere colori caldi e gradevoli.
4. Esporre correttamente.
Utilizzare gli avvisi di sotto esposizione e sopraespozione e verificare l'istogramma. Assicurarsi che non ci siano zone sovraesposte nella foto. Quando i punti importanti del soggetto (piume della coda bianche, ad esempio) sono sovraesposti di più di un f-stop, non possono essere recuperati in post produzione.
5. Cercare di far risaltare il soggetto.
Cercare di ottenere scatti in cui gli uccelli siano ben visibili, isolati o che risaltino rispetto ad altri soggetti. C'è sempre bisogno di un po 'di fortuna per ottenere questo tipo di scatti, comunque utilizzare la raffica veloce della fotocamera può aumentare le possibilità di ottenere lo scatto giusto!
6. Usare il Focus Tracking.
Impostare il modello di messa a fuoco della fotocamera su Focus Tracking (AI Servo nelle fotocamere Canon). Il tracking della messa a fuoco segue un soggetto in rapido movimento fino al momento dello scatto stesso, quindi si hanno buone probabilità di ottenere una ripresa corretta e nitida. Utilizzare poi la funzione IS (stabilizzazione dell'immagine) della fotocamera o dell'obiettivo oppure utilizzare un treppiede per stabilizzare la fotocamera. Esistono anche teste apposite per i treppiedi da usare in questo genere di fotografia.
7. Elaborare le tue foto.
Quando si elaborano le proprie immagini, pensare in modo selettivo. Fare in modo che l'attenzione sia rivolta solo l'uccello, cercando di isolarlo dal resto, e agendo di conseguenza con la post produzione.